Grande successo per l’Happy International Nurses Day di Varese.

/, Eventi, Lombardia, News dalle Associazioni/Grande successo per l’Happy International Nurses Day di Varese.

Grande successo per l’Happy International Nurses Day di Varese.

Una vera giornata all’insegna della prevenzione e della corretta informazione quella vissuta dai volontari e dalle tantissime persone che hanno affollato l’Happy International Nurses Day svolto a Varese sabato 19 maggio. Un evento costruito con molta attenzione e competenza dall’associazione Maya e dalla sua vice presidente Maria Rosa Genio, molto attiva sul territorio nell’area assistenziale, che ha avuto come assoluto protagonista un colon gonfiabile che le persone hanno potuto visitare accompagnate da guide esperte(Roberta Brazzale, Maria Rosa Genio, Maria Cristina Serra, Katia Ballo, Nicoletta Rognoni, Lorenza Manganini, Mariateresa Maglione, Enza Picaro, Chiara Maifrani e Sabrina Ranzoni e Mary Venditti) le quali hanno spiegato le varie complicanze che si possono presentare in quel tratto di intestino; da qui una campagna di prevenzione che crei una coscienza forte su tali temi.

“La giornata è stata anche un bellissimo momento di confronto le associazioni partecipanti perché ha permesso di creare un filo diretto tra professionisti e cittadini, ha dichiarato Maria Rosa Genio”. Importanti anche i numeri dell’evento:  32 persone allo staff, 5 associazioni coinvolte, l’Ordine Professioni Infermieristiche, Radio 2 Laghi, Nurse24.it. Durante l’evento 343 persone sono state accompagnate a conoscere le malattie a carico del colon e sono stati consegnati cinquanta screening gratuiti.

L’Happy International Nurses Day è stata supportata dalla Commissione Europea, dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Varese, ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Varese, Provincia e Regione, la partecipazione di Cittadinanzattiva, FAIS e ALSI.

Nella postazione FAIS è stato mandato il video della campagna sociale sulla stomia  #INVIAGGIOCONMARIO e, grazie anche alla collaborazione dell’ALSI, fornite informazioni ai cittadini interessati. Nel gazebo di Cittadinanzattiva si festeggerà la giornata europea del malato e verrà presentato l’Active Citizenship Network ovvero una Carta dei Diritti del Malato, stilata in 14 punti, che aiuta tutti i cittadini europei ad ottenere all’interno della Comunità lo stesso trattamento sanitario che avrebbero avuto in patria. La giornata si è conclusa con il concerto dell’artista Francesca Parrotta, ex operatrice sanitaria.

“E’ stato un evento importante per tutti, sostiene Pier Raffaele Spena segretario nazionale della FAIS onlus. Vedere insieme sul campo operatori, associazioni e volontari, supportati dalle Istituzioni, è un esempio virtuoso di condivisione di esperienze che possono migliorare la qualità di vita della persona”.

“Ieri abbiamo visto le potenzialità di Gesto e l’alto livello di sinergie e collaborazioni che può raggiungere un gruppo vocato alla comunicazione,  ha dichiarato Cristina Serra, stomaterapista dell’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo. Abbiamo parlato di prevenzione primaria e secondaria. La popolazione ha ascoltato con interesse e viva partecipazione, famiglie, nonni, ragazzi di 18 anni con skate al seguito! Mirabile esempio dell’alto livello raggiunto dalla professione. Quindi…. Avanti tutta!”.

By | 2018-05-23T14:31:34+00:00 Maggio 22nd, 2018|Articoli, Eventi, Lombardia, News dalle Associazioni|Commenti disabilitati su Grande successo per l’Happy International Nurses Day di Varese.