Dmitry Goloub reinventa la mappa della Metro di Roma.

//Dmitry Goloub reinventa la mappa della Metro di Roma.

Dmitry Goloub reinventa la mappa della Metro di Roma.

Dopo il successo della mappa della metropolitana di Milano, presentata con la FAIS a EXPO Milano 2015, il designer russo Dmitry Goloub ha realizzato una nuova mappa della metropolitana di Roma. Anche per questo progetto la FAIS ha fornito la mappatura delle stazioni nelle quali sono presenti i servizi igienici. Lo scopo è sempre quello di fornire informazioni utili alla cittadinanza e di utilità sociale.

“Dopo aver disegnato la mappa della metropolitana di Milano – ci racconta Dmitry – molti siti di notizie e blog italiani hanno scritto del mio progetto. La mappa è stata pubblicata sulla rivista Use.it di Milano e sono stato invitato in EXPO dalla FAIS onlus per presentare la mappa in un contesto internazionale molto prestigioso”. Dopo il grande successo la casa editrice Where Milano, del Gruppo Proedi, mi ha commissionato la mappa della metropolitana di Roma”.

“Questa mappa della metropolitana romana – continua il designer russo – si basa su una griglia esagonale. E’ la mappa dei trasporti urbani della metropolitana e delle ferrovie locali, in cui sono esplicitamente indicate tutte le linee, rendendo più semplice trovare una strada nella città eterna e in periferia. I fiumi, il mare e la zona a tariffa urbana riportati sulla mappa facilitano questo compito ancora di più”.

“Inoltre – conclude Dmitry – ho progettato per questa mappa un nuovo tipo di carattere. L’ho chiamato Tiberino Sans. E’ un carattere umanista senza grazie (sans serif) con la maiuscola modellata sulle classiche incisioni di pietra romana e la minuscola ha tutte le caratteristiche richieste di tipo molto leggibile. Tutte le lettere simili sono realizzate in modo diverso proprio per evitare possibili confusioni. Il minuscolo è molto alto e ha una larghezza leggermente ridotta, per funzionare perfettamente in uno spazio limitato sulla mappa, sia in piccole e grandi dimensioni. Inoltre, ho progettato un vero Tiberino corsivo per i nomi delle stazioni secondarie. Il carattere Tiberino sarà disponibile per la vendita dal 2016”.

Dmitry è ormai da considerare un grande amico della FAIS, oltre a collaborare sui due progetti delle metropolitane ha anche realizzato il nuovo logo del Gruppo Giovani FAIS, un omaggio all’impegno dei suoi coetanei nel mondo del volontariato attivo. Viste le premesse, non si escludono altre collaborazioni per progetti futuri. Per altre informazioni visitate il sito personale di Dmitry http://dmitrygoloub.com.

SCARICA LA MAPPA DELLA METRO DI ROMA

Diritti riservati Dmitry Goloub – Copyright Proedi Comunicazione per Where Italia srl, 2016

By | 2018-05-02T10:46:23+01:00 Aprile 5th, 2016|Articoli|Commenti disabilitati su Dmitry Goloub reinventa la mappa della Metro di Roma.