Verso la Giornata Mondiale dello Stomizzato 2018, l’evento è già un successo.

Manca circa un mese all’evento più atteso dalle persone stomizzate, e non solo. La Reggia di Caserta è pronta ad accogliere centinaia di persone provenienti da tutta Italia che avranno l’occasione di incontrarsi e celebrare la Giornata simbolo. Nel 1993 il professor Gerhard Englert propose l’idea di organizzare una giornata dedicata agli stomizzati. Pochi allora avrebbero immaginato che quell’evento, celebrato solo in poche nazioni, sarebbe poi diventato un appuntamento triennale fisso e un successo globale che riunisce oggi milioni di pazienti stomizzati, almeno per un giorno, intorno a vari temi di discussione. La Giornata nasce con lo scopo di promuovere azioni a favore dei pazienti portatori di stomia portando all’attenzione della pubblica opinione i bisogni e i diritti degli stomizzati e delle loro famiglie.

Speaking out changes lives: è questo il messaggio lanciato in questa edizione dalla IOA, la International Ostomy Association. Ogni persona con stomia ha una sua storia, parlarne aiuta a cambiare la propria vita e quella degli altri. La FAIS raccoglie con entusiasmo la sfida dedicando l’evento alla comunicazione sulla stomia: oltre alla presentazione delle iniziative promosse dalla Federazione a supporto di un’informazione corretta ed efficace sul mondo della stomia, è prevista la presentazione della nuova campagna di sensibilizzazione sulla stomia 2018/19 che segue le altre due lanciate nel 2017 (#UNSACCODARACCONTARE) e 2018 (#INVIAGGIOCONMARIO).

La G.M.S. sarà anche l’occasione per incontrare i tradizionali stakeholder della FAIS: istituzioni, associazioni di categoria, professionisti del settore e aziende. Un momento unico per condividere visioni e progetti. Il programma, infatti, prevede brevi speech di vari esponenti della società civile che conoscono bene il mondo della stomia e ai quali è stato chiesto di commentare, in base alla propria esperienza, il claim della Giornata.

“Siamo molto soddisfatti perché l’evento sta suscitando molto interesse anche al di fuori di chi si occupa di stomia, dichiara Marina Perrotta, presidente della FAIS onlus. La Giornata permetterà di accendere almeno per un giorno i riflettori sul nostro mondo. Come cita il claim ufficiale, è importante che le persone capiscano che di stomia di può parlare liberamente perché spesso può far superare ostacoli importanti. La FAIS, in questo contesto, sta facendo la sua parte promuovendo, tra l’altro, numerosi progetti sociali sulla comunicazione”.

Per contatti info@wod2018.itwww.wod2018.it – 800.09.05.06

E tu, quanto ne sai sulla stomia? Scoprilo su www.faisperilsociale.it


Giornata Mondiale dello Stomizzato 2018

Programma

09:30 – Registrazione

10:45 – Inizio lavori e saluto autorità

Presentazione della G.M.S. 2018 – Marina Perrotta, presidente FAIS onlus

Il tema della Giornata Mondiale è “Speaking out changes lives”. Ne parliamo con:

  • Marcella Marletta*, Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute.
  • Jon Thorkelsson, Presidente E.O.A. European Ostomy Association
  • Carlo Pezcoller, Delegato I.O.A. International Ostomy Association
  • Fernanda Gellona, Direttore Generale Assobiomedica
  • Tonino Aceti, Coordinatore Nazionale Tribunale per i diritti del malato – Cittadinanzattiva
  • Danila Maculotti, Tesoriere ECET – European Council of Enterostomal Therapy
  • Cosimo Cicia, consigliere FNOPI – Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche
  • Gabriele Roveron, Presidente AIOSS – Associazione Italiana Operatori Sanitari di Stomateraia
  • Paolo Delrio, Direttore di Chirurgia addominale – Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale di Napoli.
  • Roberto Aloesio, Delegato SICCR – Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale e Responsabile Scientifico FAIS onlus 

I progetti FAIS per la comunicazione socialePier Raffaele Spena, Segretario Nazionale FAIS onlus

Chiusura lavori.

Piccolo buffet.


Sponsor ufficiali

Media Partner

*in attesa di conferma

By | 2018-09-06T15:39:11+02:00 Settembre 6th, 2018|Articoli|Commenti disabilitati su Verso la Giornata Mondiale dello Stomizzato 2018, l’evento è già un successo.