Tiriamo le somme… e andiamo avanti!

//Tiriamo le somme… e andiamo avanti!

Tiriamo le somme… e andiamo avanti!

Abbiamo da poco ripreso a pieno le attività, vogliamo condividere con voi il Redazionale, a firma del Segretario Nazionale Fais, dell’ultimo numero di Ritrovarci 2018 per “tirare le somme” dell’anno appena concluso e darvi visione generale del progetti che la Fais ha intenzione di realizzare nel 2019.
Buona lettura!

Cari Amici, Care Amiche,

l’ultimo editoriale dell’anno è quello che fa un po’ il resoconto di quanto fatto e dei propositi per il nuovo anno. Il 2018 è stato un anno molto importante per la FAIS: abbiamo iniziato a implementare tanti progetti nuovi che solo poi nati ufficialmente nell’ultima parte dell’anno. Quest’anno è stato realizzato lo spot Il mio incubo migliore, il primo spot cinematografico che racconta la storia di Francesca che finalmente si libera del suo Bob, amico ingombrante che rappresenta la stomia, presentandolo ad amici durante una cena. Ma è stato anche l’anno del video di presentazione della FAIS onlus, dopo tanti anni abbiamo un prodotto che racconta chi è e cosa fa la Federazione, il video è realizzato con la tecnica dello stop motion e rappresenta ancora una volta la nostra volontà di comunicare attraverso l’innovazione. Dopo l’estate poi abbiamo voluto far vivere ancora la campagna #UNSACCODARACCONTARE: i protagonisti raccontano in video la propria esperienza su quattro temi importanti per chi vive la stomia. Il linguaggio è chiaro e lineare, il messaggio è sempre positivo e si rivolge ad un pubblico che non conosce ancora il mondo della stomia.

Ma il 2018 è stato soprattutto l’anno della Giornata Mondiale dello Stomizzato che si è svolta a Caserta il 6 ottobre. Diciamo subito che è stato un grande successo sia di pubbliche che di immagine. Nella splendida Reggia vanvitelliana sono arrivate più di trecento persone da ogni parte d’Italia che hanno partecipato con orgoglio e entusiasmo all’evento che li vedeva protagonisti; il giorno prima era anche andato in onda una speciale su RAI3 all’interno della trasmissione FuoriTg: un successo oltre ogni più rosea aspettativa che premia il nostro lavoro fatto in questi ultimi anni.

Fine anno, poi, è anche tempo di programmi: il 2019 sarà un anno in cui saranno realizzati progetti come #RESTIAMOCONNESSI, protagoniste le storie di persone stomizzate e incontinenti raccontate insieme alle persone che si prendono cura di loro.  Inoltre, #UNSACCODARACCONTARE esce dai social per divenire una mostra-evento itinerante: foto, video e informazione sulla stomia che toccheranno varie città d’Italia per far conoscere questo mondo. Sono, poi, previsti altri progetti che vi racconteremo nel corso dei prossimi mesi.

Il nuovo anno vedrà anche una grande sfida per la FAIS: focalizzare la propria attenzione sull’incontinenza, l’altra grande area di interesse che per anni non è stata sufficientemente valorizzata da noi. Stiamo pertanto lavorando per redigere delle linee guida che rappresentano un po’ il manifesto di quello che intendiamo fare in questo campo. Non è un’operazione semplice, ma crediamo di avere risorse e idee per fare bene. Intanto lavoriamo per realizzare una proposta credibile, non lo faremo da soli ma ci avvarremo di professionisti di varia estrazione, con grandi competenze sia tecniche che di esperienza.

Come vedete la progettualità è sempre al centro dell’azione della Federazione, un modo per arrivare alle persone nei territori, stipulando convenzioni con Enti sanitari per sviluppare progetti con il personale medico ed infermieristico che mirano a migliorare la qualità di vita delle persone coinvolte. Il cammino è ancora lungo, ma abbiamo le idee chiare e tanta voglia di realizzarle. Come sempre è importante che tutti i nostri interlocutori ci siano vicini, è inverosimile pensare di realizzare tutto da soli. Siamo anche convinti che una maggiore esposizione ci esporrà a critiche e attacchi, per questo dovremo restare uniti perché questa è stata la nostra forza finora.

Per chiudere, come da tradizione, auguriamo a tutti un buon Natale e un nuovo anno pieno di sogni da realizzare. Come sempre, continuate a seguirci!

Pier Raffaele Spena
Segretario Nazionale Fais Onlus

Leggi tutta la Rivista Online (è gratis!)

By | 2019-01-10T13:58:14+02:00 Gennaio 10th, 2019|Articoli|Commenti disabilitati su Tiriamo le somme… e andiamo avanti!