Successo per il convegno di Albenga organizzato dalla ALISTO, l’Associazione Ligure Incontinenti e Stomizzati

/, Liguria, News dalle Associazioni/Successo per il convegno di Albenga organizzato dalla ALISTO, l’Associazione Ligure Incontinenti e Stomizzati

Successo per il convegno di Albenga organizzato dalla ALISTO, l’Associazione Ligure Incontinenti e Stomizzati

Il 28 gennaio presso la sala riunioni dell’Ospedale di Albenga si è svolto, organizzato dall’ALISTO Ligure, il convegno dal titolo “I diritti degli stomizzati”.
Si è vista la partecipazione di circa 70 persone, nonostante le condizioni del tempo abbiano limitato l’arrivo di pazienti da altre provincie liguri.
Dopo il saluto del dott. Falchero Direttore U.O. chirurgia dell’ospedale di Albenga, vi è stata la presentazione del convegno da parte di A.Ratto presidente Regionale ALISTO, il quale, congratulandosi con i presenti per la sensibilità della struttura ospedaliera (medici, infermieri, ausiliari e invitati), ha indicato i temi e gli obiettivi della giornata.
Per A. Ratto parlare dei diritti dei pazienti e affrontare le problematiche che essi incontrano nella loro vita è una cosa molto importante in un momento pesante di difficoltà finanziarie della sanità e di crisi del paese.
Si è passati poi alle relazioni di Guglielmo Ciccione e di Simona Bernardini infermieri stomaterapisti del reparto chirurgia dell’ospedale di Albenga. Le due relazioni, esposte con diapositive illustrate, contenevano presentazioni dei diritti degli stomizzati e della carta internazionale dei diritti degli stessi.
La signora M.Maurizio coordinatrice del dipartimento chirurgico dell’ospedale di Albenga ha poi coordinato la tavola rotonda con esperti invitati per dibattere gli argomenti citati dal programma.
Si sono alternati nelle loro relazioni l’avvocato P. Gianatti del comitato etico ASL2 savonese, il dott. Orengo Maglione dell’ASL 1 imperiese, Max Paglietti del patronato INAS-CISL di Savona e il dott G.Figini direttore della direzione protesica Asl N°2 Savonese.
Hanno inoltre partecipato al dibattito medici farmacisti, medici chirurghi ed infermieri delle varie provincie liguri.
In conclusione il Presidente Ratto ha ricordato l’importanza dell’associazione per l’informazione e per far valere i diritti della persona stomizzata e ha sollecitato il rinnovo e il ringiovanimento dei membri del direttivo stesso.
Con un intervento accalorato la signora Marjon Van Hunnik ha dato la sua disponibilità ad assumere impegni associativi e ha proposto un nuovo e più moderno logo dell’ALISTO ligure.
La Dr.ssa A. D’Ovidio dirigente medico Osp. Albenga a concluso il convegno portando i saluti del Direttore Sanitario G.Marenco e si è congratulata con tutti i presenti.
Alla conclusione dei lavori un buffet organizzato dal personale infermieristico e operatori socio sanitari dell’ U.O Chirurgia di Albenga ha rallegrato la giornata che si è conclusa intorno alle 18.00.
Guglielmo Ciccione, lo stomaterapista di Albenga si augura che l’Associazione Ligure Stomizzati possa riorganizzarsi con nuove forze e che in occasione della giornata mondiale dello stomizzato evento organizzato in Italia dalla F.A.I.S. Onlus e A.I.O.S.S il 6 Ottobre 2012 a Montesilvano (Pe) anche A.L.I.STO Liguria possa far sentire la sua voce.
Vorrei fare un commento personale…
E’ stata l’occasione per me, responsabile del patronato della CISL della provincia di Savona, di conoscere un mondo associativo che conoscevo poco e che non immaginavo fosse così attivo e solidale.
Aiutare una associazione importante come ALISTO e alle sue iniziative di informazione, tutela dei diritti e rinnovamento è stato e continuerà ad essere mio obiettivo.
Il convegno ha avuto la partecipazione ai lavori dei pazienti, famigliari, esperti, medici e operatori sanitari tutti insieme…ma la cosa più straordinaria è stato il fatto che durante il rinfresco ancora non riuscivo bene a individuare chi era stomizzato e chi no….forse questa è la cosa più straordinaria che mi ha lasciato questa iniziativa.

Max Paglietti

 

 

 

By | 2018-05-13T12:53:57+02:00 Febbraio 13th, 2012|Articoli, Liguria, News dalle Associazioni|Commenti disabilitati su Successo per il convegno di Albenga organizzato dalla ALISTO, l’Associazione Ligure Incontinenti e Stomizzati