Pubblicato il report delle attività 2018 del Numero Verde FAIS.

//Pubblicato il report delle attività 2018 del Numero Verde FAIS.

Pubblicato il report delle attività 2018 del Numero Verde FAIS.

Il servizio Numero Verde dedicato FAIS onlus è attivo da diversi anni. La crescente richiesta di assistenza e informazione ha registrato un notevole incremento delle richieste che nel 2018 sono quasi doppie rispetto al 2014. Questo è essenzialmente dovuto al lavoro di comunicazione della Federazione che da una parte ha dato maggiore visibilità verso l’esterno, dall’altra ha lavorato affinché si potesse realizzare una rete di supporto con Enti, Associazioni e professionisti sanitari.

Per la prima volta è stato attuato un programma di monitoraggio delle attività condotte dalla Segreteria Nazionale e Segreteria Organizzativa della FAIS sulle attività del Numero Verde. Si segnala che tale servizio è attivo 24/24 sette giorni su sette, dal lunedì al venerdì è presente un operatore per quattro ore al giorno, in sua assenza è attiva una segreteria telefonica digitale che invia il messaggio registrato ad un indirizzo mail dedicato; in questo modo è possibile intervenire tempestivamente quando necessario.

Le richieste di supporto, informazioni, aiuto e segnalazioni varie, sono state nell’anno 2018 complessivamente 662 di cui, in percentuale approssimativa:

  • il 60% tramite il numero verde 800.09.05.06
  • il 35% tramite i canali social (servizio web-chat, social media, whatsapp)
  • il 5% altri canali (richieste pervenute tramite altre associazioni o aziende)

Si rileva un costante aumento dell’uso dei social network diffusi ormai anche nella fascia di età più alta (70+ anni), in questo caso il care giver è spesso incaricato di creare il contatto con la FAIS. Inoltre, si registra una minore propensione all’uso dei forum, le richieste aumentano invece per la istituzione  di gruppi di auto mutuo aiuto su argomenti specifici.

Riguardo i semestri dell’anno in esame, si rileva un leggero aumento delle richieste nella seconda metà, soprattutto in merito alla difficoltà nel ricevere nei tempi dovuti la fornitura nelle zone del centro sud Italia.

By | 2019-03-01T10:29:38+02:00 Marzo 1st, 2019|Articoli|Commenti disabilitati su Pubblicato il report delle attività 2018 del Numero Verde FAIS.