Metro Milano Map: un progretto FAIS onlus con il designer Dmitry Goloub

//Metro Milano Map: un progretto FAIS onlus con il designer Dmitry Goloub

Metro Milano Map: un progretto FAIS onlus con il designer Dmitry Goloub

L’Expo prevede l’arrivo di circa venti milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. A questi bisognerà garantire un adeguato supporto logistico anche con informazioni attendibili, ma soprattutto utili. Per questo la FAIS ha pensato di realizzare un progetto ambizioso: creare una nuova mappa della Metropolitana di Milano dove, oltre le informazioni fornite dall’ATM, sono indicate le stazioni dotate di servizi igienici. L’iniziativa, che nasce da un’esigenza specifica e dall’esperienza dei pazienti della Federazione, riguarda tutti i cittadini, di tutte le età, senza alcuna distinzione.

Con quest’opera Milano colma un divario “civile” con le grandi reti metropolitane europee che forniscono questo tipo d’informazioni già da molto tempo(Toilets map – Transport for London, per esempio). I gestori delle reti metropolitane di Londra e Parigi, per esempio, già da anni permettono ai loro utenti di visualizzare e scaricare dal proprio sito una mappa simile. È chiaro che non è stata creata esclusivamente per i disabili, ma per tutti i cittadini.

La versione realizzata è sempre in progress, ma è già stata arricchita con altre informazioni utili come la segnalazione delle stazioni della rete suburbana dotate di servizi pubblici che attraversano Milano. Graficamente la mappa è di grande impatto, molto fluida ed elegante. Un lavoro degno della città considerata la capitale mondiale del design.

Alla realizzazione della mappa ha contribuito l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, partner di progetto di FAIS onlus. La mappa è stata ufficialmente presentata durante i FAIS EXPO DAYS in programma il 27-28 giugno e alla Giornata Mondiale dello Stomizzato del 10 ottobre presso l’Auditorium della Cascina Triulza – Padiglione della Società Civile di EXPO.

La mappa è stata realizzata dal graphic designer russo Dmitry Goloub, giovanissimo artista moscovita che si è formato in Italia presso la Design Academy di Firenze dopo aver frequentato la MIEM(Moscow Institute of Electronics and Mathematics) di  Mosca. Nonostante la giovane età Goloub. ha già alle spalle numerose esperienze lavorative nel settore del marketing, pubblicitario, graphic e web design. L’artista ha lavorato gratuitamente al progetto FAIS in quanto molto sensibile ai tempi sociali. Un gesto che non può che fargli onore. Per saperne di più su Dmitry Goloub visita il suo sito http://dmitrygoloub.com/.

Visualizza la mappa della MM(versione novembre 2014)

Visualizza la mappa della MM solo con indicazione delle stazioni dotate di wc(versione gennaio 2015)

Visualizza la mappa della MM solo con indicazione delle stazioni dotate di wc e servizio per disabili(versione marzo 2015)

Comunicato Stampa 20.03.2015 su MM Toilet Map

Visualizza la mappa della MM nella versione SPECIAL EXPO(maggio 2015)

Visualizza la mappa della MM – Aggiornamento del 25/07/2015: Nuove fermate Linea 5

 

By | 2018-05-02T10:46:22+02:00 Ottobre 11th, 2016|Articoli|Commenti disabilitati su Metro Milano Map: un progretto FAIS onlus con il designer Dmitry Goloub