ALSI – Nuovo Presidente in attesa di importante convegno

///ALSI – Nuovo Presidente in attesa di importante convegno

ALSI – Nuovo Presidente in attesa di importante convegno

L’Assemblea dei Soci dell’Associazione Bergamasca Stomizzati ha preso atto della elezione del nuovo Presidente da parte del Consiglio Direttivo. A seguito delle dimissioni del dott.Pierpaolo Mariani, il Direttivo ha eletto il sig.Danilo Nespoli nuovo Presidente fino alla scadenza del Consiglio Direttivo e cioè fra due anni.
Il nuovo Presidente, già componente del Direttivo, proseguirà le attività che sono state già programmate per il futuro, tra cui una serie di iniziative per far conoscere di più l’associazione tra gli stomizzati che vengono operati presso gli ospedali pubblici e privati della bergamasca.
Bisogna dire che gli stomizzati bergamaschi non mancano di inventiva nel proporre ai propri soci ed amici degli week end a dir poco intriganti. Sabato 14 maggio il nuovo Presidente provinciale Danilo Nespoli ha proposto ai soci una giornata all’insegna della cultura e del piacere della tavola.
Nella prima mattinata tutti i soci hanno potuto visitare due luoghi a due passi dalla città di Bergamo ma che pochi conoscevano: il complesso romanico di San Tomè ad Almenno S.Bartolomeo, con il tempio romanico meglio conservato d’Europa e il Museo del Falegname nella stessa località, che raccoglie non solo gli strumenti della storia della lavorazione del legno, ma anche una serie di burattini in legno tipici della tradizione bergamasca. Il tutto è stato illustrato in modo egregio da due dirigenti guide dell’Associazione Guide Città di Bergamo.
Al termine della visita, i soci si sono ritrovati in un ristorante della zona per un pranzo speciale. Durante il pranzo si sono puntualizzate alcune iniziative che sono previste per le attività
future dell’Associazione. L’impegno più importante sarà un Convegno
per medici, stomaterapisti e pazienti. Si terrà a Bergamo alla fine di ottobre con un impegno economico non indifferente.
L’Associazione Bergamasca lo sta allestendo con l’intenzione non soltanto di approfondire i temi riguardanti una patologia che purtroppo continua a registrare incrementi di pazienti,ma anche i metodi per gestire al meglio le stomie, con le testimonianze degli stessi stomizzati. Sarà un modo anche per far conoscere agli stomizzati bergamaschi e lombardi che è possibile tornare a vivere dopo l’esperienza dell’applicazione di una stomia provvisoria o definitiva. Le modalità dell’organizzazione complessiva del Convegno saranno illustrate prossimamente.

Autore: Walter Belingheri

By | 2018-05-02T10:46:50+02:00 Agosto 28th, 2011|Lombardia, News dalle Associazioni|Commenti disabilitati su ALSI – Nuovo Presidente in attesa di importante convegno

Associazioni aderenti alla FAIS

Scrivi alla FAIS

Chiama la FAIS

Iscriviti alla Newsletter FAIS

Articoli recenti