#RESTIAMOCONNESSI i sei video dall’11 febbraio 2020 su tutti i social.

//#RESTIAMOCONNESSI i sei video dall’11 febbraio 2020 su tutti i social.

#RESTIAMOCONNESSI i sei video dall’11 febbraio 2020 su tutti i social.

La relazione paziente-professionista della salute è al centro del progetto FAIS che vuole valorizzare questo rapporto rendendo protagoniste le persone che vivono con una stomia e gli infermieri stomaterapisti che li assistono e, spesso, diventano parte integrante della vita dell’altro. Una relazione condivisa che spesso aiuta a superare i momenti più difficili. Dopo una selezione accurata dei protagonisti, cercando di avere il maggior spettro di casistiche possibili e rappresentando l’Italia intera da nord a sud, lo scorso dicembre a Firenze si son svolte le registrazioni dei sei video del progetto #RESTIAMOCONNESSI con sei infermieri stomaterapisti e sei persone stomizzate che hanno raccontato davanti alle telecamere il loro rapporto e come vivono il loro lavoro e la loro vita dopo l’intervento. I protagonisti sono Carla, Rita, Enza, Oscar, Antonio, Felice, Cristina, Elisa, Massimo, Edvige, Daniela e Nicla; il risultato sono sei brevi, ma intense, video testimonianze a due voci che fanno emergere l’importanza della presenza dell’altro con le proprie fragilità e paure. Emerge forte la centralità del paziente/persona e infermiere/persona, senza mediazioni o sofisticazioni; i messaggi sono chiari e ne esce uno spaccato di vite che normalmente è poco considerato in un rapporto di cura “tradizionale”.

“La FAIS vuole raccontare queste storie perché sono importanti e permettono di conoscere un mondo in maniera più approfondita, sottolinea il presidente FAIS Pier Raffaele Spena. L’obiettivo è far capire l’importanza della condivisione in tutte le sue forme, la connessione tra due o più persone che produce inclusione e, spesso, evita inutili sofferenze. Tenteremo di dare risposte alle domande più frequenti tipo: Quale rapporto si crea? Come si sviluppano stima e fiducia reciproche? Cosa può regalare la condivisione di obiettivi e passioni tra paziente e infermiere? Non perdiamo però di vista la mission della Federazione, quella di aiutare le persone e creare cultura intorno al tema stomia, una cultura fatta di scambi di idee, progetti personali, ambizioni, vita quotidiana. Non mancheranno poi contenuti dedicati alla conoscenza della figura dell’infermiere stomaterapista e del loro luogo di lavoro, l’ambulatorio di stomaterapia”.

I video saranno lanciati l’11-12 e 13 febbraio 2020 sui canali social FAIS, due al giorno con commenti e informazioni sulla incontinenza e stomia. Per maggiori informazioni www.fais.info.

La produzione del progetto è stata affidata alla MCO International Group di Firenze. #RESTIAMOCONNESSI è stato realizzato grazie al contributo incondizionato di B.BRAUNColoplastConvatecTeleflex.

 

By | 2020-02-13T16:21:40+01:00 11 Febbraio, 2020|Articoli|Commenti disabilitati su #RESTIAMOCONNESSI i sei video dall’11 febbraio 2020 su tutti i social.