La FAIS in Regione Lazio per consultazioni sull’iniziativa di gara regionale per la fornitura di presidi monouso.

/, Lazio/La FAIS in Regione Lazio per consultazioni sull’iniziativa di gara regionale per la fornitura di presidi monouso.

La FAIS in Regione Lazio per consultazioni sull’iniziativa di gara regionale per la fornitura di presidi monouso.

La presidente FAIS onlus Marina Perrotta ha partecipato oggi alle consultazioni con le associazioni nazionali pazienti presso la Direzione Centrale Acquisiti Area Programmazione e Monitoraggio dei consumi Sanitari della Regione Lazio. Nella lettera di invito a partecipare si legge che la “Regione intende acquisire informazioni ed elementi utili ad accertare la corretta impostazione tecnica della stessa eliminando, altresì, ogni possibile ostacolo alla più ampia partecipazione nonché alla puntuale tutela delle esigenze e dei diritti degli assistiti”.

La presidente FAIS ha ribadito che per le forniture che ci riguardano le norme vigenti non prevedono più procedure pubbliche di acquisto, ovvero le gare e quindi nemmeno l’accordo quadro. Il dirigente, Dott. Cavallo, ha garantito che l’accordo, per come richiesto dalla Fais, avrà per oggetto la fornitura di tutti i dispositivi in commercio prodotti da tutte le maggiori aziende, assicurando all’assistito il diritto di libera scelta, la totale gratuità della fornitura, l’introduzione di eventuali prodotti innovativi e, a richiesta dei pazienti, la consegna a domicilio. È ovvio che la tutela del principio di rendere effettivo il dettato legislativo circa l’ormai superata procedura concorsuale rimane un obiettivo prioritario anche sul piano formale, ma è altresì doveroso far presente che si è registrata la piena disponibilità ad assicurare ai portatori di stomia la tutela piena dei propri diritti. Chiaramente la Fais, unitamente all’associazione regionale Scoprilastomia Lazio vigileranno perché alle promesse seguano i fatti.

Alla consultazione sono state invitate, oltre la FAIS onlus, la FAIP, la AILAR, la VIVA LA VITA Onlus, la AISM, la FIC e la FIABA onlus.

By | 2018-06-13T18:10:27+02:00 Giugno 13th, 2018|Articoli, Lazio|Commenti disabilitati su La FAIS in Regione Lazio per consultazioni sull’iniziativa di gara regionale per la fornitura di presidi monouso.