La FAIS e la ALISTO incontrano la Regione Liguria

/, Liguria, News dalle Associazioni/La FAIS e la ALISTO incontrano la Regione Liguria

La FAIS e la ALISTO incontrano la Regione Liguria

E’ giunta alla FAIS la comunicazione, da parte di stomaterapisti di Genova, la notizia che l’Azienda Sanitaria Genova 3 era in procinto di bandire una gara d’appalto per i dispositivi per stomia.

In questi casi è opportuno che la FAIS si renda partecipe e ricerchi un incontro con l’Ente per spiegare quali sono le necessità dei portatori di stomia, delle possibile conseguenze dovute all’uso di dispositivi non idonei e che possono indurre reazioni cutanee tali da compromettere il benessere fisico-psichico dello stomizzato.

Così, il 15 ottobre u.s. c’è stato un incontro tra il direttore del settore acquisti per l’Assessorato alla Sanità della Regione Liguria, dottor Sacco, e Angelo Ratto, presidente dell’Associazione Ligure Stomizzati, oltre a tre volontari genovesi ed un rappresentante della FAIS.

L’incontro è stato molto franco e collaborativo. Se da un lato il dottor Sacco ha la necessità di ridurre le spese, l’associazione degli stomizzati ha la necessità di tutelare i propri associati, specie per quanto riguarda il diritto di libera scelta.

Il dottor Sacco ha riferito di non aver ancora sottoposto all’Assessore Montaldo la sua proposta e ha assicurato che sarà possibile, per coloro che ne avranno l’esigenza, di usare il prodotto di una determinata azienda anche se questa dovesse risultare perdente nella gara. Abbiamo anche esaminato insieme alcune possibili modalità per consentire a tutti di ottenere la fornitura del dispositivo di raccolta più idoneo al singolo portatore di stomia.

Ci siamo lasciati con l’accordo che, quando il provvedimento prenderà dei contorni più precisi, saremo avvisati e ci incontreremo nuovamente.

La riunione è stata valutata positivamente nella speranza che, dopo l’incontro, ci sia maggior consapevolezza di cosa significa “vestire” costantemente un dispositivo di raccolta aderente alla pelle, e che ciò significhi maggior rispetto dei diritti degli stomizzati.

Giuseppe De Salvo

By | 2018-05-02T10:46:32+02:00 Novembre 12th, 2014|Articoli, Liguria, News dalle Associazioni|Commenti disabilitati su La FAIS e la ALISTO incontrano la Regione Liguria