La FAIS alla Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani, evento promosso dal Ministero della Salute. Roma, 9 maggio 2019.

//La FAIS alla Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani, evento promosso dal Ministero della Salute. Roma, 9 maggio 2019.

La FAIS alla Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani, evento promosso dal Ministero della Salute. Roma, 9 maggio 2019.

Il 9 maggio prossimo la FAIS parteciperà all’evento organizzato dal Ministero della Salute. Il presidente Pier Raffaele Spena è infatti tra i relatori della Giornata e porterà l’esperienza delle persone incontinenti e stomizzate, molto sensibili al tema.

Il rischio infettivo associato all’assistenza ha un ruolo centrale nell’ambito dei rischi associati all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria: infatti, il rischio per pazienti, visitatori e operatori di contrarre una infezione, occupa un posto particolare in ragione delle sue dimensioni, della complessità dei determinanti e del trend epidemiologico in aumento, con possibili ripercussioni sull’epidemiologia di queste infezioni anche in comunità.

La diffusione del fenomeno dell’AMR ha reso ancora più problematica la gestione delle ICA a causa delle maggiori difficoltà di trattamento quando causate da un germe resistente, che si riflettono in un ulteriore incremento dell’impatto clinico ed economico di queste infezioni. 

Il convegno promosso dalla Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute nell’ambito della strategia nazionale di contrasto dell’AMR e con la collaborazione del Gruppo Tecnico per il Coordinamento (GTC) della strategia nazionale di contrasto all’Antimicrobico-Resistenza è organizzato in occasione della Giornata mondiale dell’ igiene delle mani sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il convegno sarà un importante momento di confronto scientifico sul tema delle infezioni correlate all’assistenza e dell’antibiotico-resistenza, sull’importanza che esse hanno per la Sanità Pubblica e sulle diverse iniziative di contrasto in atto nel nostro Paese con particolare riguardo al Piano nazionale. 

 Modalità di iscrizione 

La domanda di partecipazione, deve essere debitamente compilata, stampata, firmata, digitalizzata ed inviata per e-mail alla Segreteria Tecnica all’indirizzo c.farfusola@sanita.it o a.rapiti@sanita.it entro il 30 aprile 2019. La partecipazione all’evento è gratuita. 

Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del partecipante. 

Modalità di selezione dei partecipanti Le domande saranno accettate fino al raggiungimento della capienza massima dell’Aula. Una email di accettazione sarà inviata dalla Segreteria Tecnica. 

Sede: Ministero della Salute, Auditorium

Ingresso: Lungotevere Ripa, 1 – Roma

SCARICA LA BROCHURE

By | 2019-04-25T09:57:23+02:00 Aprile 25th, 2019|Articoli|Commenti disabilitati su La FAIS alla Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani, evento promosso dal Ministero della Salute. Roma, 9 maggio 2019.