«I’MPERFECT» Il progetto fotografico di Mariagiovanna Capone

//«I’MPERFECT» Il progetto fotografico di Mariagiovanna Capone

«I’MPERFECT» Il progetto fotografico di Mariagiovanna Capone

Mariagiovanna Capone, giornalista e fotografa di Napoli, ci ha contattati nel mese di aprile chiedendo la nostra collaborazione in merito al suo Progetto fotografico «IMPERFECT», nello specifico, voleva entrare in contatto con una donna stomizzata; ha descritto con queste parole, in poche righe, il suo progetto e le caratteristiche della persone che cercava:

“…il progetto vuole scandagliare l’emotività delle donne coinvolte, ciascuna con il proprio bagaglio di esperienza, dolore, disagio, coraggio, vittoria….”

“La mia ricerca  è verso donne serene, che con il sostegno psicologico hanno abbracciato questa nuova vita da stomizzate ….. il progetto si orienta sulla conquista di una vita emotiva e professionale da realizzare.”

Ci siamo guardati in faccia e abbiamo scorso mentalmente le tante, fantastiche, donne aderenti alla federazione con tutte queste caratteristiche; alla fine abbiamo proposto LEI: Carolina

Salernitana, sempre sorridente, verace, da poco fondatrice del Gruppo Stomizzati Salerno (gruppostomizzatisalerno@gmail.com), che aderisce alla FAIS onlus.

Eravamo certi che la sua bellezza fuori dagli standard e la sua solarità avrebbero “bucato l’obbiettivo”.

Credit – Ph: Mariagiovanna Capone – Progetto: I’MPERFECT – Model: Carolina Sarno

Venerdì 14 settembre alle 19 ai Magazzini Fotografici è stata inaugurata la collettiva «La mia prima» con gli allievi del Centro di Fotografia Indipendente dove troverete esposta, tra le altre, anche la foto di Carolina.

Noi le abbiamo fatto qualche domanda per farvela conoscere, le risposte sono state esattamente come lei: semplici, concise, e genuine.

Com’era il rapporto con il tuo corpo prima della stomia?

Non sono mai stata magra,  sin da piccola ho combattuto con i kg di troppo, qualche rotolino sui fianchi e le gambe grosse. Non ho mai portato a termine una dieta, non amavo il mio stile di vita, ma nemmeno riuscivo a modificarlo; la RCU, il cortisone e i vari medicinali hanno poi contribuito a peggiorare la situazione. Mi son lasciata completamente andare – mentendo anche a me stessa – ero arrivata a fare foto solo a mezzo busto pur di “non vedere”.

Cos’è cambiato dopo l’operazione?

Inizialmente il rapporto con il mio corpo è addirittura peggiorato: odiavo quel “buco” sulla pancia e quel sacchetto; ero costretta a vestirmi in modo informe, per non parlare poi degli “scherzi” della sacca con conseguenze “poco profumate”. In un secondo momento, invece, ho capito che era necessario conviverci e accettarla, ho iniziato a guardare la mia stomia, e quel sacchetto, con occhi diversi. E’ stato un lavoro lento su me stessa, che mi ha portato ad accettare anche tutte le altre mie imperfezioni.

Cosa pensi oggi guardandoti allo specchio?

Sono felice di esserci ancora, e di potermi guardare dentro quello specchio, la stomia mi ha salvato la vita!

Fai un augurio a te stessa, e lancia un messaggio a tutti.

L’augurio che faccio a me stessa è quello di tornare presto a lavorare, grazie a questo percorso che mi ha resa più sicura, una sorta di “ricompensa” da parte della RCU che non mi ha permesso di continuare il lavoro precedente.

Alle persone che mi stanno leggendo in questo momento, soprattutto alle donne, vorrei dire: amiamoci per quello che siamo! con tutte le imperfezioni, rispettandoci e migliorandoci. Spesso un ostacolo è un trampolino di lancio che ci permette di tuffarci in una nuova realtà, più bella e soddisfacente!

 

Per chi fosse interessato ad andare a vedere il Progetto fotografico «IMPERFECT», ecco alcune informazioni utili:

Date 14 settembre / 30 settembre 2018

Orari di apertura dal mercoledì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 – domenica dalle 11.00 alle 14.30

Dove Magazzini Fotografici – Via San Giovanni in Porta, 32 – Napoli

Maggiori dettagli nei comunicati stampa scaricabili qui:

Comunicato_CAPONE_IMPERFECT

cs-LA-MIA-PRIMA-mostra-allievi-CFI-17-18

By | 2018-09-16T23:48:02+00:00 settembre 16th, 2018|Articoli|Commenti disabilitati su «I’MPERFECT» Il progetto fotografico di Mariagiovanna Capone