FAIS presenta una nuova sezione sul proprio sito dedicata al Gruppo GESTO

//FAIS presenta una nuova sezione sul proprio sito dedicata al Gruppo GESTO

FAIS presenta una nuova sezione sul proprio sito dedicata al Gruppo GESTO

COMUNICATO STAMPA

Roma, 29 Novembre 2018

  • FAIS rinnova la sua collaborazione con il Gruppo GESTO, inaugurando nel proprio sito una sezione dedicata proprio ai documenti del gruppo.
  • Questa collaborazione sottolinea lo spirito del Gruppo Gesto che si concentra sulla comunicazione e la collaborazione con le associazioni di pazienti e gli stakeholder della stomia.

FAIS ha aperto nella voce RISORSE, presente nella barra del menu di navigazione del sito, una sezione dedicata al gruppo GESTO. In essa sarà possibile consultare i progetti del Gruppo, i Comunicati Stampa e i contributi degli Stomaterapisti membri del gruppo. Si tratta di un importante riconoscimento che GESTO ha ottenuto da parte di FAIS e sottolinea lo spirito di collaborazione fondamentale per la vocazione del gruppo a creare occasioni di comunicazione e progetti di valore.

”Dialogare con tutti i soggetti con cui la FAIS si relaziona è uno dei punti fondamentali del programma di crescita dell’associazione.” afferma Pier Raffaele Spena, Segretario FAIS Nazionale “Ospitare alcune informazioni sulle attività del gruppo GESTO ci consente di mantenere sempre aperto quel legame fondamentale che le persone stomizzate hanno con gli stomaterapisti”.

GESTO (Gruppo di infermieri Esperti in STOmaterapia) è un progetto innovativo che nasce dalla collaborazione su base volontaria, non associativa, di una cinquantina di infermieri stomaterapisti che rappresentano tutte le realtà regionali.

Quali sono le finalità di GESTO?

  • Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un’assistenza qualificata e competente alla persona portatrice di stomia partendo dalla fase pre-operatoria, post-operatoria e di follow-up.
  • Sviluppare progetti concreti per migliorare la qualità dei servizi erogati attraverso contatti e sinergie con le istituzioni
  • Promuovere collaborazioni con le associazioni dei pazienti al fine di sviluppare progetti di valore finalizzati al miglioramento della qualità di vita della persona stomizzata.

“GESTO è un gruppo di infermieri esperti che mettono al centro del proprio agire professionale i bisogni e le esigenze della persona portatrice di stomia” ci racconta Maria Cristina Serra, Infermiera Stomaterapista, Ambulatorio Stomizzati, Ospedale E.Bassini ASST NORDMILANO, Cinisello Balsamo (MI) “La riabilitazione è un percorso complesso, occorre costruire reti, relazioni, sinergie, prima fra tutti con le associazioni dei pazienti, portavoce del delicato, personale, intimo vissuto di malattia.”

L’importanza della collaborazione con le Associazioni

“La nascita e partecipazione al gruppo GESTO e la collaborazione con la FAIS è stata un importante, sinergico e determinante contributo al lavoro mio e delle colleghe dell’ambulatorio.” Prosegue Lorenza Manganini, Infermiera Stomaterapista, Centro di Stomaterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico, Ospedale Luigi Sacco, ASST FTB Sacco, Milano “Credo che la professionalità degli Stomaterapisti unita al lavoro delle Associazioni delle persone con stomia sia determinante per dare visibilità sia alle best practice che al miglioramento, ove necessario, della qualità di vita delle persone, attraverso la condivisione e partecipazione a progetti condivisi.”

La formulazione del Decalogo ed il Progetto di Umanizzazione delle Cure, sono solo due esempi nati dal lavoro di gruppo che ha coinvolto tutti gli infermieri. Questi due progetti non sarebbero stati possibili senza la collaborazione ed il coinvolgimento delle Associazioni che rappresentano le persone con stomia.

L’ospitalità sul sito Istituzionale di FAIS è una opportunità preziosa e gli Infermieri del gruppo GESTO ne sono onorati e grati.

Per ulteriori informazioni, Kailani

Ada Puerari

apuerari@kailani.it

Tel. +39 335 74 95 397

By | 2018-11-29T11:46:06+00:00 novembre 29th, 2018|Articoli|Commenti disabilitati su FAIS presenta una nuova sezione sul proprio sito dedicata al Gruppo GESTO