FAIS e AISVE presentano il Centro di III livello Incontinenza e Stomia ULSS2 Marca Trevigiana.

//FAIS e AISVE presentano il Centro di III livello Incontinenza e Stomia ULSS2 Marca Trevigiana.

FAIS e AISVE presentano il Centro di III livello Incontinenza e Stomia ULSS2 Marca Trevigiana.

Il 26 giugno 2019, durante la Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza, la FAIS aveva invitato il dott. Giulio Santoro al Ministero della Salute a presentarci il Centro veneto come eccellenza nel suo settore e primo in Italia. Il Centro di III livello dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso garantisce una presa in carico multidisciplinare e strutturata ai pazienti stomizzati e affetti da incontinenza. 
Era stato poi inaugurato il 5 agosto 2019 dal Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia e in quella occasione avevamo promesso che ci saremmo fatti carico di farlo conoscere ancor più a pazienti ed addetti ai lavori. 
 
Promessa mantenuta, commenta il presidente della FAIS Pier Raffaele Spena. Lanciamo oggi il video che racconta attraverso immagini e voce dei protagonisti il Centro: dove si trova, di cosa si occupa e chi sono le persone di riferimento. Un omaggio della FAIS e dell’AISVE, l’Associazione Incontinenti e Stomizzati del Veneto, ad una comunità ed una istituzione dove operiamo e abbiamo la responsabilità di valorizzare anche quello che funziona e che è utile per le persone che rappresentiamo. Ricordo che l’AISVE, grazie anche al lavoro del suo presidente Attilio Reginato, ha fortemente sostenuto l’istituzione del Centro raccogliendo migliaia di firme per chiederne l’istituzione.
 
In Veneto soffrono di incontinenza, urinaria o fecale, 97.000 uomini e 450.000 donne: la spesa, per garantire loro un’assistenza ottimale, è di circa 36 milioni di euro l’anno.  Nella Marca su 885.972 residenti soffrono di incontinenza 76.245 persone (pari a circa il 10% della popolazione), mentre gli stomizzati sono 1.500. Meno del 20% delle persone affette da incontinenza affronta il problema con il proprio medico di medicina generale e solo lo 0.4% si rivolge a cure specialistiche.
L’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso
By | 2020-02-14T07:27:40+01:00 Febbraio 14th, 2020|Articoli|Commenti disabilitati su FAIS e AISVE presentano il Centro di III livello Incontinenza e Stomia ULSS2 Marca Trevigiana.

Associazioni aderenti alla FAIS

Scrivi alla FAIS

Chiama la FAIS

Iscriviti alla Newsletter FAIS

Articoli recenti