FAIS e AIOSS promuovono il progetto per la I^ rilevazione nazionale del numero delle persone stomizzate in Italia

//FAIS e AIOSS promuovono il progetto per la I^ rilevazione nazionale del numero delle persone stomizzate in Italia

FAIS e AIOSS promuovono il progetto per la I^ rilevazione nazionale del numero delle persone stomizzate in Italia

La FAIS – Federazione delle Associazioni di Incontinenti e Stomizzati e l’AIOSS – Associazione tecnico scientifica di Stomaterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico, hanno attivato il progetto congiunto per la rilevazione del numero delle persone stomizzate sul territorio nazionale.

In Italia, ad oggi, non esistono dati statistici certi e questo rappresenta una mancanza informativa rispetto alla pianificazione sia delle politiche e dei servizi collegabili al cittadino stomizzato, che degli studi descrittivi (ribadiamo quanto i dati epidemiologici rappresentino la base scientifica in Sanità/Salute). Il monitoraggio è stato avviato inviando richieste specifiche alle Direzioni Generali della Sanità e Welfare di tutte le Regioni italiane. Lo scopo è rendere questa rilevazione annuale, in questo modo la raccolta dati potrà risultare più utile ed efficace.

“E’ la prima volta che un’associazione pazienti ed una società scientifica conducono questo tipo di indagine, commenta Gabriele Roveron, presidente dell’AIOSS. Contiamo molto nello spirito di collaborazione delle amministrazioni regionali perché sono anch’esse interessate a conoscere le analisi che il contesto nazionale fornirà al termine della raccolta dei dati”.

“I dati provenienti dal monitoraggio, continua Pier Raffaele Spena, presidente della FAIS, consentiranno di conoscere più nel dettaglio un fenomeno che interesserebbe circa 75.000 persone in Italia, ma è un dato fondato su rilevazioni statistiche autonome e sporadiche. Uno degli obiettivi è anche di arrivare alla istituzione del registro nazionale delle persone stomizzate, uno strumento che consentirebbe di calibrare in maniera più incisiva ed efficace le politiche regionali nel campo della sanità”.

By | 2019-05-03T10:33:51+01:00 Maggio 3rd, 2019|Articoli|Commenti disabilitati su FAIS e AIOSS promuovono il progetto per la I^ rilevazione nazionale del numero delle persone stomizzate in Italia