Contributo FAIS al CTS del Ministero Salute per la Classificazione Nazionale dei Dispositivi (CND).

//Contributo FAIS al CTS del Ministero Salute per la Classificazione Nazionale dei Dispositivi (CND).

Contributo FAIS al CTS del Ministero Salute per la Classificazione Nazionale dei Dispositivi (CND).

Il 21 settembre la FAIS, rappresentata dalla Presidente dr.ssa Marina Perrotta e dal Responsabile Scientifico dr. Roberto Aloesio, ha partecipato, su esplicito invito, alla riunione del Comitato Tecnico Sanitario, a seguito dell’istituzione del tavolo tecnico sulle stomie istituito nel dicembre 2016, su specifica richiesta della FAIS, presso il Ministero della Salute, Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico, presieduto dalla Dott.ssa Marcella Marletta, per contribuire all’elencazione e definizione dei dispositivi medici per la stomia da inserire nella Classificazione Nazionale dei Dispositivi (CND).

Da gennaio a giugno 2017 il gruppo di lavoro di questo tavolo tecnico presieduto dal dr. Loredano Giorni della Regione Piemonte, e a cui partecipava il dr. Aloesio della FAIS, ha prodotto e rivisto una proposta di classificazione dei dispositivi per stomia.

Tale proposta modificata in alcuni punti per ragioni istituzionali, ma senza alterarne di fatto la sostanza, è stata quindi presentata alla commissione ed è stata accolta positivamente.

La proposta sarà ora vagliata dalle Commissioni Regionali e, se nulla osta, diventerà la base su cui sarà costruito la nuova CND. L’incontro del 21 settembre è stato quindi ampiamente soddisfacente ed ha consentito di richiedere un nuovo incontro al Ministero della Salute per discutere le modalità di erogazione dei suddetti dispositivi in relazione a quanto disposto dal comma 4 dell’art. 1 dell’allegato 11 del DPCM del 12 gennaio 2017 “Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza”.

By | 2018-05-02T10:46:18+02:00 Settembre 25th, 2017|Articoli|Commenti disabilitati su Contributo FAIS al CTS del Ministero Salute per la Classificazione Nazionale dei Dispositivi (CND).

Scrivi alla FAIS

Chiama la FAIS

Iscriviti alla Newsletter FAIS

Articoli recenti