ALSI – Le 5 giornate della stomia

///ALSI – Le 5 giornate della stomia

ALSI – Le 5 giornate della stomia

Il 5 marzo di quest’anno a Gallarate noi volontari dell’associazione A.S.I.V. insieme alle delegazioni di Legnano e Rho abbiamo avuto il piacere di organizzare il convegno dal titolo “L’assistenza al paziente urostomizzato: stomaterapisti ed infermieri a confronto con le persone assistite”, completando così il ciclo de“Le 5 giornate della stomia” .
La giornata si è aperta con i saluti del nostro presidente Giuseppe Di Napoli e si è svolta come le altre edizioni, al mattino con molti contenuti scientifici per infermieri e stomaterapisti e il pomeriggio con un animato dibattito tra operatori sanitari e pazienti.
I relatori medici e infermieri dell’Azienda Ospedaliera S. Antonio Abate di Gallarate, e la straordinaria partecipazione dello stomaterapista Edoardo Giorato, dal curriculum di lunga esperienza nel campo della stomia, e in particolare dell’urostomia, proveniente dall’ospedale universitario di Padova, sono riusciti a mantenere alta l’attenzione e la curiosità dei partecipanti provenienti da diverse realtà lavorative di tutta la regione.
Dopo una pausa ristoratrice, con grande piacere siamo stati onorati di avere come ospiti il presidente regionale dell’A.L.S.I. Giuseppe Sciacca e il presidente nazionale della F.A.I.S. Fernando Vitale.
I lavori sono ripresi con la partecipazione della dott.ssa Fabrizia Bianchi, psicologa della nostra associazione, che ha moderato, insieme al dott. Gaetano Tessera, il dibattito tra pazienti e operatori sanitari. Infine abbiamo accolto la dott.ssa Maurizia Punginelli, responsabile della distribuzione dei presidi della A.S.L. della provincia di Varese, che ha risposto a tutte le numerose domande dei partecipanti, assicurando che ha a cuore la piena soddisfazione del cliente stomizzato e che cercherà di rendere il servizio sempre più efficiente. Vogliamo a questo punto ringraziare l’Azienda Ospedaliera S. Antonio Abate di Gallarate che è sempre ospitale nei nostri confronti, la F.A.I.S. e l’A.L.S.I. di cui siamo fieri di far parte, inoltre gli enti IP.AS.VI., A.I.O.S.S., W.C.E.T., U.C.P.- S.I.C.C.R., A.S.L. di Varese, Ospedale di Circolo di Varese e Fondazione Macchi, che con il loro Patrocinio ci hanno facilitato la realizzazione di tutto questo.
E dobbiamo infine un particolare ringraziamento alla ditta Teleflex-Welland Medical, in particolare nella persona di Luca Scaruffi; che ci ha sostenuto con entusiasmo in questo importante impegno.

Autore: Roberto Crapa

By | 2018-05-13T12:54:08+02:00 Agosto 29th, 2011|Lombardia, News dalle Associazioni|Commenti disabilitati su ALSI – Le 5 giornate della stomia

Associazioni aderenti alla FAIS

Scrivi alla FAIS

Chiama la FAIS

Iscriviti alla Newsletter FAIS

Articoli recenti