A.B.S. (Ass. Bergamasca stomizzati) – il piano di rilancio sul territorio

//A.B.S. (Ass. Bergamasca stomizzati) – il piano di rilancio sul territorio

A.B.S. (Ass. Bergamasca stomizzati) – il piano di rilancio sul territorio

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Bergamasca Stomizzati ha deciso di mettere in campo una serie di iniziative per fare in modo che coloro che  vengono operati ogni anno nei vari nosocomi provinciali entrino in contatto con gli stomizzati storici e quindi con l’Associazione.

Per fare questo il Direttivo ha incontrato i responsabili delle ASST operanti in provincia ed in città per mettersi a disposizione al fine di intraprendere un percorso collaborativo. Si è convenuto di organizzare un tavolo permanente di collaborazione per attivare alcuni servizi dentro le strutture ospedaliere.

Le singole AST metteranno a disposizione il personale specializzato per avviare i corsi di formazione per stomizzati storici volontari che si rendano disponibili un giorno alla settimana per affiancare stomaterapisti e nuovi stomizzati nel percorso di riabilitazione prima e dopo l’intervento chirurgico.

Sono stati interessati a questi corsi di formazione  le persone che professionalmente possono dare suggerimenti agli stomizzati volontari che affiancheranno i nuovi ricoverati. Da parte di ABS verrà predisposto anche un kit da consegnare ad ogni nuovo paziente, con tutte le informazioni per dare informazioni corrette circa la gestione delle stomie e con materiale informatico e video contenenti testimonianze e storie di chi da anni convive con la stomìa.

Gli stomizzati della provincia di Bergamo sono stati invitati poi a riprendere a partecipare agli incontri aperti a tutti, in cui ognuno possa esporre problematiche ed esperienze nel gestire la stomìa nelle sue diverse forme. Ovviamente il tutto avviene in presenza di esperti che possano risolvere alcune problematiche proprie degli stomizzati.

Ai primi di dicembre è stato organizzato uno speciale Pranzo di Natale aperto ai soci, amici e parenti, per lo scambio di auguri in un momento di allegria, seguiranno aggiornamenti pubblicati nel calendario eventi Fais

Saranno rifatti manifesti, volantini e altro materiale informativo da diffondere presso le Farmacie ma anche nelle corsìe degli Opsedali dove si confezionano e si gestiscono stomìe, investendo le risorse che anche quest’anno sono pervenute dalla emozionante castagnata tenuta in centro di Bergamo, grazie alla collaborazione con la storica Associazione Ducato di Piazza Pontida

Il Direttivo ha deciso anche di mettere a disposizione borse di studio per studenti universitari che volessero collaborare con l’Associazione nell’attuare alcuni progetti finalizzati a diffondere il tema “Stomìa” e la presenza dell’Associazione nell’affiancare gli stomizzati nei propri bisogni.

per informazioni sulle borse di studio:

A.B.S. Associazione Bergamasca Stomizzati

C/o Associazione Nazionale Invalidi Civili

Via Autostrada, 3  –  24126  Bergamo

Alfredo Radaelli (Segretario) cell. 338.8202301

Presidente: Danilo Nespoli

Mail:   abs@absbergamo.org

www.absbergamo.it

Saranno valutate internamente tutte le proposte coerenti con la mission dell’Associazione e della Federazione.

Walter Berlingheri

A.B.S. Associazione Bergamasca Stomizzati

By | 2018-11-16T12:49:24+00:00 Nov 16th, 2018|Articoli|Commenti disabilitati su A.B.S. (Ass. Bergamasca stomizzati) – il piano di rilancio sul territorio