5 Maggio 2020: Giornata Mondiale Igiene Mani dedicata a Infermieri e Ostetriche.

//5 Maggio 2020: Giornata Mondiale Igiene Mani dedicata a Infermieri e Ostetriche.

5 Maggio 2020: Giornata Mondiale Igiene Mani dedicata a Infermieri e Ostetriche.

FAIS celebra la Giornata dell’igiene delle mani che mobilita le persone in tutto il mondo per aumentare il rispetto dell’igiene delle mani nelle strutture sanitarie, proteggendo così gli operatori sanitari e i pazienti dalle infezioni. Ma come in questo momento questa ricorrenza ha un valore simbolico enorme.

Infatti, il tema della campagna 2020 è “SALVA VITE: Pulisciti le mani“, che è anche in linea con l’Anno degli Infermieri e delle Ostetriche, e mira a riconoscere queste persone come eroi in prima linea che meritano riconoscimento e apprezzamento, ed evidenziare il loro ruolo critico nella prevenzione delle infezioni.

Obiettivi della campagna 2020

L’obiettivo principale della campagna della Giornata mondiale dell’Igiene delle mani è riconoscere che il lavaggio delle mani è una delle azioni più efficaci che si possano intraprendere per ridurre la diffusione di agenti patogeni e prevenire le infezioni, compreso il virus COVID-19. Sia gli operatori sanitari che i membri della comunità possono svolgere un ruolo nella prevenzione delle infezioni praticando un regolare e frequente lavaggio delle mani.

Nell’ambito della campagna 2020, l’OMS e i partner mirano a questo scopo:

  • Fare dell’igiene delle mani una priorità globale
  • Ispirare l’igiene delle mani e il cambiamento di comportamento
  • Impegnarsi con gli operatori sanitari nel loro ruolo nella cura pulita e nella prevenzione delle infezioni

La campagna invita anche i responsabili politici ad agire per fornire ambienti di lavoro sicuri per gli infermieri e migliorare i livelli di personale. Inoltre, invita i responsabili della prevenzione e del controllo delle infezioni a responsabilizzare gli infermieri e le ostetriche nel fornire cure migliori. La campagna contribuisce anche al Global Call to Action on WASH del Segretario Generale delle Nazioni Unite nelle strutture sanitarie.

Allegati

Quando si devono lavare le mani

Come si lavano le mani

Video realizzato dall’Istituto superiore di Sanità per celebrare la Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani 2020.

By | 2020-05-04T18:29:17+02:00 Maggio 5th, 2020|Articoli|Commenti disabilitati su 5 Maggio 2020: Giornata Mondiale Igiene Mani dedicata a Infermieri e Ostetriche.

Associazioni aderenti alla FAIS

Scrivi alla FAIS

Chiama la FAIS

Iscriviti alla Newsletter FAIS

Articoli recenti